Qualche cenno storico sul Revenue

Qualche cenno storico sul Revenue

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COS’E’ IL REVENUE E PERCHE’ SERVE ALLA MIA STRUTTURA?

Il Revenue Management nasce in America alla fine degli anni 70 a seguito dell’introduzione del libero mercato delle compagnie aeree. Molte nuove compagnie low cost influenzarono notevolmente le logiche tariffarie, introducendo l’ottimizzazione della vendita in base ai posti rimasti invenduti. Successivamente negli anni questo concetto è stato ripreso e adattato al mondo alberghiero.

Revenue significa “ricavi” e per Revenue management si intende la “gestione dei ricavi”, ovvero l’applicazione di tutte le tecniche di vendita per massimizzare il volume d’affari. Il Revenue management mira ad ottimizzare i costi e a massimizzare i guadagni attraverso un’ attenta analisi delle variabili di ogni struttura. Spesso gli albergatori pensano che fare Revenue management porti alla svendita delle proprie camere…FARE REVENUE NON EQUIVALE A SVENDERE LE CAMERE, bensì significa vendere al cliente giusto al momento giusto al prezzo giusto.La percezione del vecchio e statico listino prezzi è stata ormai superata ed il concetto di prezzo dinamico è entrato prepotentemente nella quotidianità alberghiera.

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